Il laghetto di Sinizzo

IMG_2113

Appena fuori S. Demetrio nei Vestini, un paese un po’ fuori L’Aquila, c’è questo laghetto dove andavamo a nuotare da studenti. Ci sono tornata una prima volta i Diga, nonni compresi, quando Orso aveva un anno e mezzo. L’ho scoperto sistemato, attrezzato e pontilato, rispetto a quando ci andavamo noi e toccava accontentarsi di un muretto con la scaletta dal lato profondo e delle tavole inchiodate stile trampolino ai rami bassi di un albero che pendeva sulla’ acqua. Ma di quel giorno in famiglia, in cui non abbiamo nuotato, sono rimaste soprattutto una foto di lui che con la sua aria più determinata e il passo traballante si dirige con decisione verso il pontile per catafottersi in acqua e lo scatto di madre disperata che lo insegue e sta per afferrarlo. Lo afferrai, se volete sapere come è andata a finire.

 

IMG_2111

IMG_2110

IMG_2114

IMG_2116

IMG_2109

IMG_2125

Ci sono tornata con mia nipote che si è appena iscritta alla mia stessa facoltà, che se studi all’Aquila ma viaggi e il tuo ultimo pullman parte alle 19.30, meglio farselo un giro guidato quando capita. Ce lo siamo fatti partendo da Civita di Bagno, tentando di avvicinarci al monastero a Fossa senza riuscirci e senza insistere troppo, e rientrando sulla Statale 17 passando da Prata d’ Ansidonia, costeggiando Peltuinum, e da Castelnuovo. Eccovele, le foto del giro nostalgico, a cui mancano le foto della nuova facoltà, bellissima (ma vuoi mettere i tramezzi nei saloni del palazzo antico? Meno pratici forse, ma la scalinata di Palazzo Camponeschi, signori miei.)

IMG_2131

La fontanella di Piazza Santa Maria a Paganica, di notte e col telefonino, la foto ha i suoi limiti umani. Ma bello vedere due palazzi risistemati, uno a spese della Russia, l’ unico dei paesi partecipanti al disgraziatissimo, insultante propagandistico G8 post-sisma che ha mantenuto l’ impegno di adottare un monumento da ricostruire. Obama, fai ciao ciao con la manina! (Per il restauro della chiesa lasciamo perdere, che costa così tanto di più).
IMG_2129 IMG_2136 IMG_2134 IMG_2109

Si capisce che davanti  questa fabbrica abbiamo frenato e siamo tornate indietro non per la scritta: vendita diretta al pubblico, ma per quella che diceva: la fabbrica di cioccolato produce a impatto zero? Che i comportamenti ecologicamente virtuosi vanno premiati. Mezzo copertone sta ancora spalmato lì, comunque.

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...